Ticino e Grigioni

"Restare a Maroggia è un dovere"

Alessandro Fontana, titolare del mulino recentemente devastato da un rogo, accenna alla volontà di ricostruire lo storico edificio

  • 25 November 2020, 20:24
  • 10 June 2023, 04:33

Mulino di Maroggia, fiducia sul futuro

Il Quotidiano 25.11.2020, 20:00

Di: QUOT

Mercoledì si è tenuto l'incontro con le assicurazioni per valutare i danni, il risarcimento e i margini di manovra per ricostruire il Mulino di Maroggia. La famiglia Fontana è ancora incredula, ma "qualcosa faremo" aveva detto all'indomani del disastro.

"Abbiamo qualche idea in più e, sì, pensiamo a una ricostruzione", ha spiegato mercoledì ai microfoni della RSI Alessandro Fontana, titolare del Mulino. "Abbiamo delle parti di sedime che si sono salvate, come il magazzino o altre parti che tra l'altro avevamo rinnovato di recente. Credo sia quasi un dovere restare qui e neanche pensare di andare in un altro posto".

Non è la prima volta che il Mulino subisce i rovesci del destino: il 1° agosto 1998 una violenta grandinata aveva seriamente danneggiato l'edificio. Allora, il titolare, Luigi Fontana, aveva tentennato. Ma la ferma volontà del figlio Alessandro, allora solo quindicenne, lo indusse a ristrutturare completamente il complesso.

"Qui dentro ci sono cresciuto - spiega Fontana - ci giocavo da piccolo, e fa male il cuore vedere la demolizione in corso, che però è necessaria per proseguire con le operazioni di spegnimento. È un pezzo di cuore che se ne sta andando".

Un pezzo di cuore che è anche quello della comunità di Maroggia. Il sindaco, che la RSI ha raggiunto telefonicamente, ha detto che vorrà fare la sua parte per aiutare la famiglia. Per ora però bisogna ancora spegnere gli ultimi focolai.

Ti potrebbe interessare