Consumi

Sushi al confine, valichi presidiati

L’Amministrazione federale delle dogane intensifica la presenza di collaboratori nelle ore serali per controllare il fenomeno del cibo d'asporto dall'Italia

  • 19 febbraio 2021, 12:32
  • 4 settembre 2023, 16:19
"Le merci introdotte nel territorio sono soggette all’obbligo doganale"

"Le merci introdotte nel territorio sono soggette all’obbligo doganale"

  • TiPress
Di: YR

“L’area doganale non è idonea per essere utilizzata quale zona di scambio di merce, in particolare di cibo d’asporto”. È quanto affermato venerdì in un comunicato dall’Amministrazione federale delle dogane (AFD) sul caso del sushi ordinato nei ristoranti italiani e ritirato al confine, aggiungendo che nei valici particolarmente toccati dal fenomeno sarà implementata nelle ore serali la presenza dei collaboratori.

L’AFD ricorda inoltre che le merci introdotte nel territorio sono soggette all’obbligo doganale. Se la consegna avviene in Svizzera da parte di ristoranti ubicati su suolo italiano, tutti i prodotti devono essere sdoganati all’importazione nel traffico commerciale. Se il cliente ritira invece i prodotti direttamente in Italia, li può importare in Svizzera nel traffico turistico, ma bisogna attenersi alle norme anti Covid-19 vigenti nella Penisola.

Lunedì il Municipio di Monteggio aveva deciso di segnalare gli assembramenti, le colonne e l’occupazione abusiva di fondi pubblici e privati alle autorità. "E' un problema di sicurezza pubblica", aveva affermato il sindaco Piero Marchesi.

CSI 18.00 del 16.02.2021 La denuncia del comune di Monteggio

RSI New Articles 17.02.2021, 17:44

  • @TI-Press

Correlati

Ti potrebbe interessare