Il Consiglio di Stato ha reso noto oggi, mercoledì, di aver sottoscritto due accordi con le Ferrovie federali svizzere che riguardano le stazioni di Mezzovico e Sant’Antonino.
Il primo riguarda la progettazione di massima delle sistemazione della fermata sottocenerina, dove è previsto il prolungamento e l'innalzamento dei marciapiedi per permettere un accesso e sicuro ai treni, nel rispetto delle disposizioni a favore dei disabili. Qui, le FFS prevedono un investimento di 4,5 milioni di franchi, con un contributo cantonale che dovrebbe aggirarsi attorno a 1,8 milioni.
Quello di Sant’Antonino concerne il rinnovo e lo spostamento 400 metri più a sud della stazione. Grazie a questo spostamento sarà possibile fare fermare i treni Locarno-Lugano, previsti con l'entrata in funzione della galleria di base del Ceneri e della bretella di Camorino: sarà così possibile raggiungere Lugano in 10 minuti (attualmente ne servono 40). L'investimento è stimato a 8,3 milioni di franchi, con un contributo del 40% da parte di Berna, nell’ambito del Programma di agglomerato del Bellinzonese.
Red.MM
CSI delle 18.00 del 27/08/2014: le considerazioni di Maurizio Giacomazzi, capo dell'ufficio infrastrutture e trasporti
RSI Info 27.08.2014, 19:43
Contenuto audio