Ticino e Grigioni

Un nuovo modo di formare apprendisti

Le chiusure anti Covid hanno portato le autorità e le aziende a ripensare alla formazione professionale

  • 26 January 2021, 18:40
  • 26 June 2023, 09:57
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • Ti-Press
Di: CSI/YR

La scorsa settimana il Consiglio federale ha esteso le indennità per lavoro ridotto anche agli apprendisti a condizione che le aziende continuino ad impegnarsi nella formazione duale. “Siamo soddisfatti che le modifiche dell’ordinanza hanno ripristinato il diritto all’indennità anche per gli apprendisti, inserendo anche un vincolo importante”, sottolinea Paolo Colombo, direttore della Divisione della formazione professionale.

A causa delle chiusure ordinate dal Governo per contenere la diffusione del coronavirus, alcuni apprendisti sono rimasti però senza lavoro. Per evitare di rimanere indietro con la formazione la Divisione ha organizzato delle attività specifiche con i formatori e sono stati attivati anche dei posti “temporanei”, dirottando alcuni giovani in altre aziende.

Una situazione analoga è presente anche presso Coop, che ha deciso di reimpiegare i ragazzi in strutture e in settori non colpiti dalle chiusure. "Abbiamo colto l'occasione per far vivere altre realtà ai nostri apprendisti", conclude Jacqueline Nideröst , responsabile della formazione degli apprendisti di Coop.

Ti potrebbe interessare