Il saxone da primato
Il saxone da primato (©Ti-Press)

Un sax da Guinness a Banco

Al Teatro protagonista uno strumento lungo 3 metri e largo 40 centimetri

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il sassofono più grande del mondo registrato dal Guinness World Records è arrivato in Ticino. Lo strumento, lungo 3 metri e largo 40 centimetri ed in grado di produrre suoni senza pari, venerdì sera sarà protagonista al Teatro di Banco durante un concerto del del Creative Jazz Ensemble.

A suonare il sassofono sub contrabbasso sarà il suo proprietario: il brasiliano Gilberto Lopes, residente in Italia. Da alcuni anni collabora con la piccola fabbrica carioca J’Élle Stainer che si è lanciata nella produzione di sassofoni estremi di eccellente qualità. Il tubo ha uno sviluppo di 6,75 metri e pesa 28,6 chili.

 

Il sub-contrabasso (o sassofono bordone) è il modello dal suono più grave progettato e brevettato da Adolphe Sax nell'Ottocento, che però non lo realizzò mai.  Il suono più grave, il La grave (A0) è vicino alla soglia di udibilità: 27,5hz.

 

Il primo esemplare suonabile da un solo musicista è stato costruito nel 2013 dal produttore brasiliano. Attualmente vengono utilizzati da musicisti professionisti e orchestre in Stati Uniti, Canada, Australia, Olanda, Germania, Italia, Regno Unito, Austria ed altri paesi.

Diem

Dal Quotidiano:

Condividi