L'ultimo giorno di scuola

Il Quotidiano di venerdì 18.06.2021

Un ultimo giorno di scuola particolare

Il virus ha imposto meno contatti con le altre classi, meno abbracci, meno vicinanza, ma i rapporti fra compagni sembra si siano rafforzati

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Tempo di vacanze per gli allievi del canton Ticino; oggi si chiude un anno scolastico un po' complesso, ma meno traumatico di quello precedente. Le telecamere della RSI si sono accese per riprendere gli allievi della quinta elementare di Melano, che hanno ricevuto il certificato di fine ciclo, la ciliegina sulla torta di un anno vissuto bene, malgrado le regole anti-coronavirus imposte anche a loro.

Meno contatti con le altre classi, meno abbracci, meno vicinanza, ma i rapporti fra compagni di scuola sembra si siano addirittura rafforzati. Per riuscire nell'intento fantasia e creatività, in modo da mantenere e rafforzare quei rapporti sociali diventati ancora più significativi dopo l'esperienza del primo lockdown, che comunque sembra non aver lasciato traccia, almeno dal punto di vista formativo. E ora vacanza. Per molti solo un arrivederci, ma per le quinte elementari l'inizio di un nuovo percorso.

Quot
Condividi