Chiasso domani: la Porta Sud delle Alpi
Chiasso domani: la Porta Sud delle Alpi (Elena Fontana)

Una circonvallazione per Chiasso

L'architetto Elena Fontana parla del progetto Porta Sud delle Alpi: la A2 sotto il Penz per restituire il centro ai cittadini

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

"Chiasso è una sfida". L'architetto Elena Fontana sintetizza così la sua visione, intitolata Porta Sud delle Alpi presentata in dicembre a Palazzo Civico. Piace e sta facendo parecchio discutere.

Chiasso oggi
Chiasso oggi (Elena Fontana)

Il piano è semplice: realizzare una circonvallazione che "migliorerebbe il modo di vivere tutta la regione", spiega. Prevede lo spostamento della A2 sotto la collina del Penz per 4 km in modo da avere due parchi al posto delle dogane, un laghetto a Monte Olimpino e il fiume Breggia rinaturato.

Lo spostamento dell'A2
Lo spostamento dell'A2 (Elena Fontana)

Per il sindaco Bruno Arrigoni la proposta va approfondita. "Potrebbe rappresentare il progetto del secolo", ha detto a Ticinonews.

 

Il progetto nato per un master all'ETHZ è stato presentato informalmente all'USTRA. "Sostengono che l'interesse potrebbe esserci, ma che anzitutto bisogna sentire i comuni ed i cittadini", afferma Fontana.

Le future aree fluviali
Le future aree fluviali (Elena Fontana)

Il 17 di gennaio l'idea verrà presentata anche alla Regione Lombardia. "Spero di avere un ottimo riscontro pure in Italia. E di trovare un altro partner a livello regionale che ci permetta d fare ulteriori passi avanti ", conclude.

 
Joe Pieracci
Condividi