Tech&Scienza

Mai una banchisa così esigua

La superficie dei ghiacci marini scomparsa è pari a quella dell’intera India

  • 6 dicembre 2016, 09:18
  • 8 giugno 2023, 01:56
I motivi? Anche gas serra e El Niño

I motivi? Anche gas serra e El Niño

  • keystone

La banchisa ai poli Nord e Sud non è mai stata così esigua in questo periodo dell’anno. La superficie di ghiaccio scioltasi equivale praticamente alla superficie dell’India.

Secondo l'NSIDC, il centro statunitense dei dati relativi a neve e ghiacci, lo scorso 4 dicembre il ghiaccio marino ai due estremi del pianeta era inferiore di almeno 3,84 milioni di chilometri quadrati alla media del periodo dal 1981 al 2010. Nel dettaglio, la banchisa ricopriva solo 11,22 milioni di km2 nell’Oceano Antartico (mai così dal 1982), e 10,25 km2 nell’Artico; un dato – quest’ultimo – che ha spazzato via il record negativo del 2006.

I motivi? Oltre al surriscaldamento climatico legato ai gas serra, anche il fenomeno climatico conosciuto come El Niño, che provoca quest’anno l’aumento delle temperature nel Pacifico, e i venti freddi nell’Antartico che negli ultimi vent’anni non sono mai stati così deboli potrebbero giocare un ruolo determinante in questo arretramento. Ma, spiegano dall’NSIDC, non è possibile affermarlo con certezza.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare