Salute

Curarsi con la risata

Tumor with Humor è il canale YouTube di Enrico Zamparo, che affronta il suo cancro con umorismo

  • 16 novembre 2019, 09:33
  • 4 settembre 2023, 18:50

Persone (stra)ordinarie ep.4: Tumor with Humor

NOUVO 16.11.2019, 09:30

"Non c’è niente di divertente nell’avere un tumore. Ma si può prendere con spirito!". Inizia così il video di presentazione di Enrico Zamparo, in arte Tumor with Humor, sul suo canale YouTube.

A Enrico, 45 anni compiuti da poco, è stato diagnosticato lo scorso mese di luglio un tumore al colon con metastasi al fegato.

Iniziato il ciclo di terapie e avendo a disposizione numerose ore libere, si è messo a consultare vari forum e discussioni online sul tema, spesso gestiti dagli stessi pazienti. "Non mi sono ritrovato in quanto traspariva da queste discussioni", poiché erano spesso e volentieri pregne di negatività e di un sentimento di tristezza.

Il suo approccio al cancro è, come spiga lui stesso, "di accettazione più che di odio. (...) Il tumore è un ammasso di cellule degenerate (...) che cerca, come tutti gli organismi viventi, di vivere e di moltiplicarsi. Solo che lì non può stare. (...) Non lo odio perché non posso odiare qualcosa che non ha una coscienza".

L’umorismo, ci tiene a sottolineare, non è né un approccio giusto né sbagliato, ma semplicemente è la sua maniera di affrontare una situazione come questa.

E se, una volta guarito (la sua è una terapia curativa), ci sarà ancora interesse nei confronti del suo rapporto con il tumore, assicura che continuerà volentieri a promuoverlo e a discuterne.

Marija Milanovic

Correlati

Ti potrebbe interessare