"Il paesaggio sonoro come teatro educativo" di Enrico Strobino e Maurizio Vitali, Progetti Sonori (dettaglio di copertina)
La Recensione

"Il paesaggio sonoro come teatro educativo. Ecologia – Etica – Estetica"

di Franco Fabbri

  • progettisonori.it
  • 25.5.2023
  • 23 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura

"Il paesaggio sonoro come teatro educativo. Ecologia – Etica – Estetica", di Enrico Strobino e Maurizio Vitali, Progetti Sonori, Mercatello del Metauro (PU), 2023.

Ecco un libro rivolto agli insegnanti, non solo di musica, che può essere di lettura utile e affascinante anche per chi fa musica, per chi l’ascolta, per chi ne vuole sapere di più. Il concetto di “paesaggio sonoro” è stato pubblicizzato dal musicologo e compositore canadese Raymond Murray Schafer poco meno di cinquant’anni fa, con il suo libro “The Tuning of the World”, tradotto in italiano nel 1985 proprio col titolo “Il paesaggio sonoro”. Gli autori del libro che recensiamo, Enrico Strobino e Maurizio Vitali, sono stati i pionieri non solo in Italia dello sviluppo delle idee sul paesaggio sonoro in un contesto didattico, andando incontro all’entusiasmo dei docenti che hanno seguito i loro suggerimenti, ma anche alle resistenze di coloro che continuano a essere convinti che l’insegnamento della Musica (con la emme maiuscola) consista semplicemente nella trasmissione delle opere e dei valori del repertorio eurocolto. È evidente che la valorizzazione del paesaggio sonoro, di un approccio ecologico, etico, estetico al suono del mondo, implica una revisione e un ampliamento del concetto di musica, come quello che in tutto l’arco del Novecento è stato abbracciato da musicisti, filosofi, antropologi. Tra i padrini del lavoro di Strobino e Vitali, oltre a Schafer, oltre a oscuri ma eccellenti pionieri anche italiani della didattica del paesaggio sonoro, ci sono anche John Cage, Edgard Varèse, György Ligeti, i musicisti futuristi, e i protagonisti della musica concreta, elettronica, e del jazz, e del rock.

Il libro, denso e pieno di stimoli in ogni pagina (e sono più di trecento), è corredato da un DVD-dati che raccoglie esempi audio e video delle attività commentate.

Scopri la serie