La Recensione

di Paolo Scarnecchia

Vittorio Ghielmi (Facebook)

La Recensione di Reteduecinque
Da lunedì 14 a venerdì 18 maggio 2018 alle 16:00

Giocando sulle affinità dello spettro sonoro del liuto e dell’arpa, Luca Pianca e Margret Köll presentano musiche di diversi autori inglesi originariamente composte per uno o due liuti o per clavicembalo tra il XVI e il XVII secolo. Ma tra i nomi di Byrd, Holborne, Dowland, Philips, Robinson e Locke, figura ben cinque volte quello di Jimmy Page, già chitarrista dei leggendari Led Zeppelin, le cui canzoni sono state arrangiate per i due strumenti da Pianca, e tra queste “Going to California” è posta a conclusione del disco che inizia dal genio di Dowland.

Il cofanetto di sei cd pubblicato dalla Ocora, l’etichetta discografica di Radio France, abbraccia una selezione delle registrazioni realizzate dal 1957 ad oggi che nel loro insieme costituiscono un prezioso e autorevole atlante sonoro delle musiche tradizionali del mondo. Africa, Asia, Europa e America sono rappresentate da numerosi interpreti e differenti generi musicali, in un condensato della creatività musicale dell’umanità.

L’ensemble parigino Les Talens Lyriques diretto da Christophe Rousset ha già registrato numerose opere di Lully, divenendo un punto di riferimento per l’interpretazione delle tragédies lyriques del compositore di origine italiana che divenne il musico prediletto di Luigi XIV. Alceste venne rappresentata nel 1674 ed è il secondo frutto della collaborazione con il poeta e librettista Philippe Quinault che rielaborò l’omonima tragedia di Euripide.

Jonatan Alvarado è un giovane musicista argentino che vive in Olanda dove ha completato la sua formazione musicale e creato un ensemble di musica antica chiamato Seconda Pratica. In questo suo primo disco solista, dedicato al canzoniere latino americano nel quale sono incluse musiche del XVI e XVII secolo e di tradizione orale, canta accompagnandosi con la chitarra barocca e con la vihuela.

Vittorio Ghielmi con il suo ensemble Il Suonar Parlante si è divertito a infondere nella musica barocca, e non solo, il vigore e i virtuosismi della tradizione zigana, rileggendo anche alcune trascrizioni storiche di musiche di tradizione orale, come quelle di un manoscritto transilvano del XVIII secolo o interpretando trascrizioni moderne della musica folk dell’Europa Orientale. Nel programma figurano anche Vivaldi e Mozart, alla magiara.

Margret Köll & Luca Pianca - Toys for Two. From Dowland to California

Ocora - Le monde de musiques traditionelles - Radio France

 

Les Talens Lyriques - Lully. Alceste – Aparte

 

Jonatan Alvarado - Pajarillos fugitivos – Ayros

 

Il Suonar Parlante - Gipsy Baroque – Alpha

 

4 Villaggi - 1 Paese

Seguici con
Altre puntate