Libertà libri
Nella tana del bianconiglio

Bussole per viaggi tra gli scaffali

Con Ilaria Tagliaferri, direttrice di Liber e coordinatrice della Biblioteca Tiziano Terzani, e Maddalena Moccetti, responsabile sezione bambini e ragazzi della Biblioteca Cantonale di Lugano

  • 07.10.2023
  • 12 min
  • Letizia Bolzani
  • iStock
Scarica

L’editoria per ragazzi è un settore in forte crescita, sia come numero di pubblicazioni annue, sia come fatturato. È inevitabile, però, che orientarsi nel mare sterminato di titoli, proposti a getto continuo ai giovani lettori, sia sempre più difficile. Uno strumento utile può essere la bibliografia “Almeno questi!”, che segnala libri di qualità per lettori da 0 a 17 anni. La trovate su liberweb.it, in quanto è legata a “Liber”, trimestrale di approfondimento e orientamento critico promosso dalla Biblioteca di Campi Bisenzio, Firenze. Ce la presenta Ilaria Tagliaferri, direttrice di Liber e coordinatrice della Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio.

Un’altra via fondamentale per orientarsi nelle scelte è sicuramente quella di rivolgersi alle bibliotecarie e ai bibliotecari per ragazzi, che nella Svizzera Italiana svolgono da anni un lavoro prezioso e capillare: ogni tanto li inviteremo a portare il loro consiglio al Bianconiglio, e stavolta ospiteremo Maddalena Moccetti, responsabile sezione bambini e ragazzi della Biblioteca Cantonale di Lugano.

A completare la puntata, una segnalazione di novità.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare