Nel trentesimo anniversario della scomparsa di Gianandrea Gavazzeni, la sua città natale, Bergamo, e il mondo della musica ricordano uno dei più importanti direttori d’orchestra e intellettuali italiani del Novecento.
Formatore di generazioni e figura centrale della vita musicale scaligera, Gavazzeni ha legato il suo nome alla rinascita del repertorio donizettiano, culminata nella storica Anna Bolena con Maria Callas, e alla riscoperta del Rossini buffo con la prima esecuzione moderna de Il turco in Italia nel 1950.
Compositore raffinato, profondamente legato alla sua terra, e autore di scritti diaristici di grande valore letterario, Gavazzeni ha lasciato un segno indelebile nella cultura musicale italiana. Nel 1985 gli fu conferito il premio Una vita nella musica del Teatro La Fenice.
Scomparso il 5 febbraio 1996 nella sua casa di Bergamo, il suo lascito continua a vivere nelle istituzioni musicali, negli interpreti e nel pubblico che ancora oggi lo riconosce come una delle voci più autorevoli e appassionate del teatro musicale del Novecento.
Ricorderemo la sua poliedrica figura in questa puntata di Voi che sapete con la critica musicale, preziosa penna del Sole24Ore, Carla Moreni e il musicologo e giornalista Giovanni Gavazzeni, nipote del nostro protagonista, al microfono di Barbara Tartari e Giovanni Conti.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703515





