Marina Carobbio e Giovanni Merlini
Modem

Duello tra Carobbio e Merlini

Primo faccia a faccia in vista del ballottaggio per i due seggi ticinesi agli Stati

  • 04.11.2019
  • 39 min
Scarica

Due seggi disponibili, quattro pretendenti. Il 17 novembre il popolo ticinese deciderà chi dovrà occupare le sedie del Consiglio degli Stati a Berna per i prossimi quattro anni. In corsa ci sono il PPD Filippo Lombardi (43'888 voti al primo turno), l'UDC Marco Chiesa (32'576 voti), il liberale Giovanni Merlini (30'371 voti) la socialista Marina Carobbio (30'263).

Ballottaggio per gli Stati: il faccia a faccia tra Giovanni Merlini e Marina Carobbio a Modem

I primi due ospiti a Modem sono Marina Carobbio, consigliera nazionale socialista dal 2007, attualmente presidente del Consiglio nazionale, dove è stata rieletta e Giovanni Merlini,consigliere nazionale del Partito liberale-radicale dal marzo del 2014, che però non si è più presentato per la camera bassa optando solo per la corsa agli Stati.

I seggi disponibili per il canton Ticino sino ad oggi sono stati occupati dal liberale Fabio Abate (che non si è ripresentato) e dal ppd Filippo Lombardi. Chi la spunterà ora tra i pretendenti? Quale configurazione politica ci sarà agli Stati per i prossimi quattro anni? Ci sarà ancora un asse PLR-PPD? O interverrà l'UDC, con Marco Chiesa che al primo turno è arrivato secondo? E se una poltrona andasse ai socialisti con Marina Carobbio?

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare