Il grotto

Il Grotto al Grotto Matafontana a San Vittore

Un viaggio alla scoperta delle valli della Svizzera italiana, attraverso i grotti più iconici e le tradizioni

  • Adesso
16x9 Il grotto
Di: Fabrizio Casati, Alice Pedrazzini e Axel Belloni 

Dal 4 al 8 agosto 2025, dalle 11:00 alle 12:30, Rete Uno sarà in diretta dal suggestivo Grotto Matafontana a San Vittore, con il programma Il Grotto, che celebra i luoghi, le persone e le tradizioni che rendono unico il nostro territorio. Il Grotto è gestito con passione da Stefan Radenkovic per conto del Comune parrocchiale di San Vittore, che ne è anche proprietario e lo amministra direttamente, senza scopo di lucro, dal 2020.
La storia del Grotto Matafontana affonda le sue radici nella notte dei tempi. Un simbolo della memoria collettiva di San Vittore, il Grotto è immortalato nella più antica immagine conosciuta del paese: un dagherrotipo del 1866, scattato proprio davanti alla sua porta d’ingresso. Questo luogo, intriso di storia e tradizione, sarà il cuore pulsante delle dirette di Rete Uno, offrendo agli ascoltatori uno sguardo autentico sulla cultura locale.

Fabrizio CasatiAlice Pedrazzini e Axel Belloni vi guidano alla scoperta di uno dei grotti più iconici, raccontando storie autentiche, curiosità locali e i suoi piatti tipici.
Quattro giorni per vivere insieme momenti di convivialità, risate e cultura.
Non mancherà il nostro “grotto e vinci”: gioca al nostro quiz, indovina il peso esatto del mitico salame di Rete Uno e prova a portartelo a casa!

Ospiti del territorio, interviste esclusive e le incursioni speciali di Paolo Guglielmoni che ci conduce, a piedi o in bicicletta alla scoperta delle bellezze naturali della Svizzera italiana.

Il Grotto è più di un programma: è un invito a riscoprire il gusto della tradizione, il valore dell’incontro e la magia dei nostri paesaggi.

Grotto Matafontana a San Vittore

Grotto Matafontana a San Vittore

  • Comune parrocchiale di San Vittore

Correlati