Esame, studenti, maturità, universtià, aula
Millevoci

Esami di Maturità 2017, come sono andati?

Con Nicola Colotti

  • 06.07.2017
  • 55 min
  • iStock
Scarica

Sono in totale 775 gli studenti che a fine giugno hanno superato con successo gli esami di Maturità nei cinque Licei del Canton Ticino. Praticamente tutti o quasi promossi, con 152 Attestati consegnati al Liceo di Bellinzona, 125 al Liceo di Locarno, 237 al Liceo di Lugano1, 142 al Liceo Lugano2 di Savosa e 119 al Liceo di Mendrisio. Le migliori medie vanno dal 5,5 al 5,96 nei vari indirizzi che caratterizzano i diversi percorsi liceali e molti sono stati come ogni anno i premi attribuiti per i singoli indirizzi, materie e lavori di Maturità.

Per gli allievi adesso è il momento delle vacanze mentre per i docenti si tratta di preparare il prossimo anno scolastico. Per noi si tratta di capire come sono andati gli esami di Maturità 2017, che sono stati come ogni anno un momento di passaggio e di crescita. Meno mediatizzati che in Italia, in Ticino gli esami liceali sono comunque un momento di confronto e di verifica importante tra la scuola che dà e lo studente che riceve. E che può contribuire al miglioramento e all’evoluzione di entrambi.

Ospiti:
Valeria Doratiotto Prinsi, direttrice del Liceo di Lugano 1
Ferdinando Lehmann, Responsabile per la Svizzera italiana della Fondazione Scienza e Gioventù e docente di matematica al Liceo di Lugano 2 di Savosa
Benedino Gemelli, docente di Latino e greco al Liceo di Bellinzona, presidente Associazione italiana di cultura classica, Delegazione della Svizzera italiana.
Daniele Sartori, Capo dell’Ufficio dell'insegnamento medio superiore del DECS

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare