Eventi

De Sfroos, il ritorno. "Manicomi" 25 anni dopo

De Sfroos
  • De Sfroos

C’è una bella notizia per tutti i fan dei De Sfroos. Lunedì 21 settembre dalle 11:30, la storica band si riunirà negli studi della RSI per annunciare il grande ritorno 25 anni dopo la pubblicazione dell'album “Manicomi”.

Un evento attesissimo - presentato da Gian Luca Verga - durante il quale Davide Van De Sfroos, Alessandro Frode, Didi Murahia e Lorenzo Mc. Inagranda riproporranno anche alcuni brani del repertorio.

La conferenza stampa sarà visibile in live streaming sul sito www.rsi.ch/streaming

L’album - rimasterizzato presso gli studi della RSI Radiotelevisione svizzera - contiene 15 brani che ci faranno rivivere le storie dei celebri personaggi come Anna, Lo Sconcio, Zia Luisa, Nonu Aspis e tanti altri…

Immagini e storie di figure, in parte realistiche e in parte cinematografiche, che offrono ancora oggi importanti spunti di riflessione su delicate tematiche, quali ad esempio il trascorrere del tempo, la guerra, il disagio psichico, la rivalsa dei diversi, la vendetta degli screditati.

Nelle canzoni che compongono “Manicomi” emerge quello che era lo stile tipico dei De Sfroos, che si contraddistinguevano anche per l’uso naturale del dialetto come grande stimolo antropologico ed emotivo, per molti considerato invece come una sfida coraggiosa o una limitazione. L’obiettivo era far parlare più del dialetto che in dialetto.

Il disco è dedicato a Marcu De La Guasta (Marco Pollini), uno degli storici componenti della band venuto a mancare nel 2017.

Maggiori informazioni