iStock-stretta di mano
Geronimo

Un’antica stretta di mano

di Michela Daghini

  • iStock
  • 22.6.2021
  • 23 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

®

È un gesto simbolico che ci accompagna da secoli, anzi, da millenni. L’iconografia più antica della stretta di mano risale a circa 3000 anni fa, in Mesopotamia, l’usanza è stata molto diffusa nel mondo greco e più volte menzionata nei cicli omerici. La stretta di mano ci fa "sentire" l’altro, per Aristotele il tatto è il senso fondamentale, da cui si possono comprendere le altre modalità sensoriali e la loro funzione, come se gli altri sensi non fossero che un progressivo ampliamento di questo primo toccare. Nel mondo greco questo gesto divenne anche commiato tra vivi e morti, tra chi se ne va e chi resta. Molte culture non prevedono che ci si tocchi nell’incontrarsi, ma per noi, a partire dal Mediterraneo e per l’Occidente tutto, stringere la mano è gesto onnipresente. E conserva intatta la sua semplicità antica e sincera, anche per suggellare un accordo, un addio, un arrivederci. Ne parliamo con Claudia Baracchi, professoressa di Filosofia Morale e Filosofia della Relazione e del Dialogo all’Università di Milano-Bicocca.

Il testo da cui ha preso spunto questa puntata lo trovate sulla rivista culturale Doppiozero. Tra le altre pubblicazioni, di Claudia Baracchi ricordiamo, Amicizia, in cui l’autrice ripercorre gli snodi della riflessione antica, con uno sguardo alle più ampie implicazioni, affettive e politiche – al libro, pubblicato da Mursia, avevamo dedicato una puntata di “Geronimo”.

Mentre sempre sull’antichità, per le edizioni Vita e Pensiero citiamo L'architettura dell'umano. Aristotele e l'etica come filosofia prima, un percorso nei classici per mettere a fuoco domande che non hanno cessato di riguardarci e che interrogano l'umano, le scelte, i percorsi, l'ipotesi della felicità.

Bibliografia

Baracchi, Claudia. Senza mano nella tua mano. Modernità, epidemia, e il corpo inaccessibile. 14 aprile 2020 (www.doppiozero.com)

Prima emissione martedì 16 marzo 2021

Scopri la serie