cure pallitative
Chiese in diretta

Ricordo di Mons. Ernesto Togni - Accompagnare i morenti: un compito umano e spirituale - Chiese e demenza senile

di Luisa Nitti e Corinne Zaugg

  • 13.11.2022
  • 29 min
Disponibile su
Scarica

Accompagnare i morenti: un compito umano e spirituale, di Luisa Nitti
ll 20 novembre (ultima domenica prima dell'inizio del Tempo di Avvento) le chiese protestanti celebrano la Domenica dell'Eternità, un’occasione in cui vengono commemorate le persone defunte e viene rinnovato il messaggio della resurrezione. In vista di questa celebrazione, un'intervista con il pastore riformato di Bellinzona Stefano D'Archino approfondisce il tema dell'accompagnamento pastorale delle persone morenti. Un compito molto delicato, che coinvolge aspetti umani, spirituali, psicologici.

Ricordo di Mons. Ernesto Togni
L’11 novembre ci ha lasciati il vescovo emerito mons. Ernesto Togni, alla guida della diocesi di Lugano dal 1978 al 1985. Ne traccia un breve ritratto, Mauro Clerici, già presidente della Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Chiese e demenza senile, di Corinne Zaugg
La popolazione di coloro che frequentano la Chiesa diventa sempre più anziana e pertanto capire in che modo le Chiese possano continuare ad essere comunità accoglienti anche per le persone colpite da demenza senile, è un tema stimolante oltre che urgente. La Chiesa evangelica riformata della Svizzera insieme alla Conferenza dei vescovi svizzeri se ne sono recentemente occupate nel corso di una giornata ecumenica di studio dal titolo: “Di più è meno. La demenza senile una sfida per le comunità ecclesiali.”

Scopri la serie