Cultura e spettacoli

La Scala ha aperto con Puccini

Madama Butterfly ha inaugurato la stagione 2016/2017 del teatro milanese

  • 7 dicembre 2016, 16:55
  • 6 settembre 2023, 05:12
Applausi al termine della rappresentazione della Madama Butterfly alla Scala

Applausi al termine della rappresentazione della Madama Butterfly alla Scala

  • Keystone

La stagione 2016/2017 della Scala di Milano è stata inaugurata questa sera, mercoledì, con Madama Butterfly di Giacomo Puccini. L’opera nacque proprio qui nel febbraio del 1904. Contestatissima, cruda e innovativa, provocò stupore nel pubblico. Stupore che fece correre il suo autore ai ripari: tagliandola e aggiustandola la ripresentò tre mesi dopo al Grande di Brescia, dove incontrò il successo che da allora l’avrebbe accompagnata in tutto il mondo.

La prima è stata trasmessa in diretta da Rete Due, che all’occasione ha dedicato il pomeriggio del 7 dicembre, in compagnia di diversi ospiti. È stato poi Giorgio Appolonia, in diretta dagli studi di Besso a partire dalle 17, a introdurre il pubblico radiofonico al suo ascolto.

Riccardo Chailly, per la sua seconda inaugurazione stagionale in veste di direttore principale, prosegue così nel percorso di rilettura critica dei lavori pucciniani, dopo essersi concentrato su La fanciulla del West e Turandot. Una sorta di atto di riparazione verso Puccini, ma soprattutto l’occasione di riscoprire una Butterfly ancora più audace nel disegno drammaturgico.

RedMM/mrj

Correlati

Ti potrebbe interessare