Cultura e spettacoli

La transumanza nell'UNESCO

La tradizionale pratica pastorale di migrazione stagionale è stata iscritta nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità

  • 11 dicembre 2019, 18:18
  • 5 settembre 2023, 05:43

La transumanza invernale del pastore poschiavino Franco Vitali

ATS/RSI/bsha 10.01.2019, 17:26

Di: ANSA/Nad

La transumanza mercoledì è stata riconosciuta dall'UNESCO come un bene culturale di importanza mondiale. La decisione è stata adottata all'umanità dal comitato intergovernativo tra il 9 e il 14 dicembre è riunito a Bogotà in Colombia per esaminare le diverse candidature da inserire nella lista del Patrimonio immateriale dell'umanità.

Grande transumanza nei Grigioni

RSI Ticino e Grigioni 06.08.2019, 18:20

La candidatura è stata presentata nel 2017 da Italia, Grecia e Austria per tutelare la tradizionale pratica pastorale di migrazione stagionale del bestiame lungo i tratturi e verso condizioni climatiche migliori ancora molto diffusa in diversi paesi mediterranei e alpini.

Tra i 42 dossier in esame in questi giorni vi sono anche due dossier presentati dalla Svizzera. Uno riguarda la candidatura dell'alpinismo avanzata congiuntamente con Francia e Italia che è stata approvata mercoledì. La seconda riguarda invece le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio.

Correlati

Ti potrebbe interessare