La biennale d’arte Manifesta 11, inizierà il prossimo 11 giugno e si concluderà il 18 settembre a Zurigo. Partecipano all’evento oltre un centinaio di artisti provenienti da tutto il mondo che presenteranno le loro visioni artistiche di differenti mestieri e professioni.
Il “Pavillion of reflections” sarà il cuore della manifestazione. Si tratta di una piattaforma galleggiante sul lago di Zurigo e che sarà equipaggiata con schermi giganti, tribune, piscine e bar che saranno i luoghi privilegiati di dialogo e scambio di riflessioni.
Il concetto portante di Manifesta 11 è quello di mettere in contatto gli artisti con i rappresentanti delle diverse professioni. Il risultato di queste collaborazioni sfocerà nell’esposizione delle opere nei vari luoghi di lavoro e negli spazi deputati dell’evento. A questo proposito l’artista catalano Carles Congost, per esempio, ha lavorato con i pompieri di Zurigo, Maurizio Cattelan ha collaborato con un atleta paraolimpico, Marguerite Humeau con un ingegnere in robotica e Shelly Nadashi con un insegnante di letteratura.
ATS/Swing