Cultura e spettacoli

Oasis, non c’è pace tra i fan: biglietti d’oro e siti in tilt

La corsa per assistere nell’estate 2025 ai concerti dei fratelli Gallagher finisce in un mega-imbottigliamento virtuale: attese di ore e ticket a prezzi folli - La band cerca di tranquillizzare

  • 31 agosto, 18:11
Il ritorno dei fratelli Gallagher scatena anche i "bagarini".jpg

Il ritorno dei fratelli Gallagher scatena anche i "bagarini"

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

Prezzi dei biglietti maggiorati, in qualche caso addirittura fino a 40 volte, e attese snervanti sui siti ufficiali. La vendita dei ticket per il tour che nell’estate 2025 celebrerà il ritorno degli Oasis, una sorta di inno alla pace ritrovata, è stata accolta con rabbia e frustrazione dai fan della band di Manchester.

Milioni di persone si sono affollate sabato sulle piattaforme di vendita online per cercare di accaparrarsi un ticket per una delle 17 date dei concerti che i fratelli Liam e Noel Gallagher, dopo una rottura durata 15 anni, terranno nel Regno Unito e in Irlanda.

Tuttavia molti appassionati hanno avuto la sgradevole sorpresa di scoprire, accedendo dopo un’attesa anche di diverse ore alla pagina di acquisto, che il prezzo dei biglietti era quasi raddoppiato a causa dell’elevata “domanda”.

“Quella sensazione che si prova quando si fa una coda di quattro ore per poi scoprire che un biglietto è passato da 148 sterline (165 franchi, ndr) a... 355 sterline (quasi 400 franchi)? Perché sono così “richiesti”. Come può questo non essere illegale?”, ha commentato un utente su X.

All’origine di questa esplosione dei prezzi potrebbe esserci il fatto che il giorno prima, alcune persone hanno potuto acquistare biglietti esclusivi dopo essere state estratte a caso per una prevendita. Data la richiesta, alcuni di loro hanno cercato di rivenderli a diverse migliaia di sterline.

Accusata di essere responsabile Ticketmaster UK ha affermato sul suo sito che “l’organizzatore dell’evento ha fissato il prezzo di questi biglietti in base al loro valore di mercato”, puntando il dito contro i promotori del tour. “Alcuni biglietti sono ancora disponibili, ma in quantità molto limitate e solo per alcune categorie”, si poteva leggere sul sito a mezzogiorno.

Praticamente in tilt invece i siti come Gigs and Tours e SeeTickets, completamente sopraffatti dalla folla, erano inaccessibili ancor prima dell’inizio delle vendite.

Un caos che gli stessi Oasis hanno cercato di risolvere con un messaggio su X: “Prendete nota, i biglietti dell’Oasis Live 25 possono essere rivenduti solo a valore nominale tramite TichetmsterUk e Twickets!. I biglietti che compaiono su altri siti secondari di biglietteria sono contraffatti e saranno annullati dai promotori”.

Gli Oasis tornano insieme

Telegiornale 27.08.2024, 20:00

  • #Liam
  • #Noel Gallagher
  • #Manchester
  • #Regno Unito
  • #Irlanda

Correlati

Ti potrebbe interessare