Cultura e spettacoli

Sanremo: Gianni Morandi "graziato"

Il cantante ha rischiato la squalifica dal festival dopo aver postato involontariamente sul suo profilo la sua canzone in gara

  • 4 gennaio 2022, 13:22
  • 1 settembre 2023, 17:19
Il brano che presenterà Morandi porta la firma di Jovanotti

Il brano che presenterà Morandi porta la firma di Jovanotti

  • ansa

Gianni Morandi può tirare un sospiro di sollievo. Rimarrà infatti in gara per la prossima edizione del Festival di Sanremo. La sua partecipazione era infatti a rischio, dopo l'involontaria pubblicazione sul suo profilo social di un video backstage in cui era possibile sentire in sottofondo parte del brano, scritto da Jovanotti, che sarà da lui interpretato.

In base al regolamento del Festival, i brani in gara non possono assolutamente essere diffusi prima dell'inizio della kermesse. Il cantante ha però pubblicato involontariamente il video, usando la mano ancora lesa da un incidente occorso quasi un anno fa. Un puro inconveniente tecnico, "legato alla necessità di portare un tutore" all'arto che ha già subito vari interventi, si legge in una nota diffusa dalla RAI oggi, martedì. "L'impedimento al movimento della mano ha determinato l'errore" in seguito al quale è finito in rete questo video che "l'artista stava vedendo privatamente" e che è stato poi subito rimosso dal profilo.

La RAI e la direzione artistica di Sanremo non hanno quindi ritenuto di dover escludere il brano di Morandi dal prossimo Festival della canzone, che si svolgerà dal primo al 5 febbraio.

Gianni Morandi si racconta

Telegiornale 06.12.2019, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare