Cultura e spettacoli

Se la cultura si fa gioco

Il Museo archeologico nazionale di Napoli ha ideato un videogame di successo. Accompagna alla scoperta di storia e patrimonio

  • 20 novembre 2017, 13:10
  • 14 settembre 2023, 10:04
Michael è arrivato all'entrata del primo museo archeologico a produrre un videogame destinato al pubblico internazionale di tutte le età

Michael è arrivato all'entrata del primo museo archeologico a produrre un videogame destinato al pubblico internazionale di tutte le età

  • FatherandSon

"Father and Son", è il nome di un videogame che sta ridefinendo l’approccio alla cultura e alla storia. È prodotto dal Museo archeologico nazionale di Napoli (MANN) ed in sei mesi ha conquistato un pubblico di oltre 1,2 milioni di giovani e ragazzi. Utilizza grafiche dipinte a mano firmate dall'artista inglese Sean Wenham.

Michael a confronto con la storia

Michael a confronto con la storia

  • FatherandSon

Il gioco, lanciato ad aprile in versione italiana e inglese, da lunedì è disponibile gratis per iOS e Android anche in cinese, russo, francese, spagnolo e portoghese. Ma si tra creando anche una versione in napoletano sviluppata con il coinvolgimento di alunni dei quartieri popolari.

Scelto da Apple come prodotto "vetrina" principale, il gioco (senza contenuti addizionali a pagamento e senza rimandi pubblicitari) è stato fin ora scaricato principalmente in India, (17,9% dei download), Stati Uniti (8,8%), Italia (7,25%) e Indonesia (6,2%).

A spasso in una città che ha quasi 3000 anni

A spasso in una città che ha quasi 3000 anni

  • FatherandSon

"Lo strumento videogame è chiaramente una nuova espressione della valorizzazione in chiave culturale e turistica delle straordinarie collezioni del museo e degli aspetti storico artistici di Napoli" spiega il direttore Paolo Giulierini.

Diem/ANSA

Alla scoperta del passato con Michael

In Father and Son (game in 2d a scorrimento laterale) il giocatore assume il ruolo del protagonista: Michael, un giovane che si reca a Napoli dopo aver ricevuto una lettera dal padre Federico, che era stato un archeologo e che non ha mai conosciuto. Esplorando sentimenti quali amore, sogni, paura, attraverso il viaggio giungerà al MANN attraverso diverse epoche storiche: dall'Egitto dei faraoni a oggi, passando per l'età romana, il periodo borbonico. Sarà il modo per conoscere di più sulla vita del proprio genitore e sugli insegnamenti che gli ha lasciato.

Correlati

Ti potrebbe interessare