La Svizzera alla 59esima edizione della Biennale Arte di Venezia presenterà l’esposizione dell’artista franco-marocchina, da anni attiva a Vevey e Martigny, Latifa Echakhch: "The Concert", una mostra fra arte visiva e musica che accompagnerà i visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo.
Nata nel 1974 Latifa Echakhch si è formata in Francia e lavora in Svizzera da diversi anni. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2011 e ha vinto il Premio Marcel Duchamp nel 2013
La presenza dell’artista sarà un importante simbolo della dicotomia tra i padiglioni nazionali e gli artisti contemporanei che hanno abbandonato da tempo il patriottismo nel loro modo di vedere sé stessi. Per i responsabili del padiglione, la Biennale di Venezia che si aprirà sabato 23 aprile non rappresenta un momento di autopromozione nazionale, bensì un momento per incentivare la cultura tramite artisti legati alla Svizzera.
"The Concert", la mostra fra arte visiva e musica
RSI Info 19.04.2022, 17:20
Questo viaggio sarà realizzato con la collaborazione del percussionista e compositore Alexandre Babel e il curatore Francesco Stocchi. "Nella mostra, voglio creare un'esperienza basata sul sistema di un concerto. Si sperimenta come passa il tempo, i suoi cicli, le sue ripetizioni" ha sottolineato l’artista.