Domenica 17 maggio è la Giornata internazionale dei musei, che viene celebrata in maniere diverse in giro per il globo: esposizioni, eventi, spettacoli, notte dei musei, porte aperte.
Tradizioni viventi - Ieri oggi domani
Per quanto riguarda la Svizzera, il tema scelto per il 2015 è “Tradizioni viventi - Ieri oggi domani”. Un fil rouge che permette alle diverse istituzioni culturali e artistiche di mostrare le tradizioni ancora esistenti nella Confederazione.
Le tradizioni vissute non sono soltanto un tema affascinante: in tempi di globalizzazione e migrazioni, sono pure argomento di grande attualità facendoci ricordare chi siamo. (museums.ch)
Anche gli istituti che però non sono strettamente legati al concetto delle tradizioni non ignoreranno la giornata a loro dedicata. Informatevi sulle loro pagine online per sapere cosa hanno previsto per il 17 maggio.
Gli eventi ticinesi
In Ticino le strutture che hanno deciso di onorare l’evento sono una decina. Tra questi il Museo etnografico della Valle di Muggio, la Pinacoteca Züst di Rancate e il Museo della civiltà contadina di Stabio, per citarne solo alcuni.
mrj
CSI 18.00 del 16.05.2015 - Il servizio di Amanda Pfändler
RSI Info 16.05.2015, 18:21
Contenuto audio