Elezioni comunali 2024

Nota

Il tentativo di inquadrare le elezioni comunali in una dimensione cantonale è un esercizio alquanto delicato, tanto più se si cerca di far emergere qualche macrotendenza. Il numero dei Comuni evolve, ci sono elezioni tacite e differite, le alleanze mutano, le persone possono cambiare comune di domicilio e partito, le liste adottano altri nomi ma, a volte, restano identiche a sé stesse.

I dati e le grafiche che vanno al di là dei risultati ufficiali comunali diffusi dal Cantone sono frutto di una rielaborazione RSI per offrire al pubblico online, televisivo e radiofonico uno sguardo più ampio sui movimenti registrati alle urne (tanto per ciascun Comune quanto per il Ticino) e alcuni elementi di analisi immediata che, tra le altre cose, permettono di capire subito chi vince e chi perde seggi a livello cantonale comparando i risultati con quelli delle ultime elezioni.

Alla realizzazione del progetto, voluto dal Dipartimento Informazione, hanno contribuito in maniera determinante il settore Sviluppo tecnologia digitale RSI, la grafica digitale RSI nonché la società informatica Arcaweb di Lorenzo Conti.

La difficoltà maggiore è data dalla variabilità delle liste che si registra soprattutto nelle aree di destra e di sinistra. Di fronte a tale situazione abbiamo deciso, da un lato, di presentare i risultati aggregati per macroaree politiche (destra, centro e sinistra) in modo da offrire una visione d’assieme dell’evoluzione e, dall’altro, di evidenziare i risultati ottenuti dai partiti cantonali.

Di fronte a tale situazione abbiamo deciso, da un lato, di presentare i risultati aggregati per macroaree politiche (destra, centro e sinistra) in modo da offrire una visione d’assieme dell’evoluzione e, dall’altro, di evidenziare i risultati ottenuti dai partiti cantonali. Un esercizio evidentemente non sempre possibile.  Là dove avevamo certezze, abbiamo attribuito le varie appartenenze, anche candidato per candidato. In caso di dubbio, ci siamo rivolti ai diretti interessati o ai rappresentanti della lista. 

Un esercizio evidentemente non semplice che abbiamo affrontato - con tutti gli scrupoli necessari e trattando alla stessa stregua tutte le liste – con l’obiettivo di favorire il pubblico.

I grafici di maggiore dettaglio fanno invece stato della complessità delle cose presentando i risultati delle singole liste presentate a livello comunale. La Lega è così indicata come Lega se si presenta da sola (o tutt’al più con una componente indipendente). Mentre sarà Lega-UDC quando le due forze hanno presentato una lista d’area. Stessa cosa a sinistra. Il PS sarà indicato come tale quando la lista è chiaramente socialista. Altrimenti laddove la lista è unita con quella dei Verdi sarà indicato PS-Verdi.

I dati riportati in questo articolo sono ricavati dalla banca dati delle elezioni che abbiamo realizzato con il supporto del collega Roberto Trapletti. Abbiamo prestato la massima attenzione alla ripresa dei dati storici forniti dal Cantone e all’inserimento di liste e candidati. Se, malgrado tutto, doveste notare qualche imprecisione segnalatecela scrivendo a luca.berti@rsi.ch o a diego.moles@rsi.ch.