Tredici auto famigliari sono state sottoposte a un nuovo test del TCS: sotto la lente, la capacità di accogliere... bambini e relativi seggiolini. Quasi tutti i veicoli si prestano al trasporto di almeno tre bambini; certi modelli possono ospitarne addirittura quattro. Ciononostante, non tutti i seggiolini possono essere montati in qualsiasi auto familiare. Molti costruttori di automobili
Sette delle 13 automobili testate sono già state sottoposte anche alla versione più estesa dell’Euro-NCAP-Crashtest, che dal 2013 include nuovi criteri. Per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, tutti i modelli hanno ottenuto 5 stelle. Tuttavia, questi risultati non consentono di determinare se sia facile installare a bordo un seggiolino auto e se un veicolo sia in grado di accogliere comodamente anche più seggiolini alla volta. Questa lacuna, si legge in una nota, è colmata dal test del TCS sulla praticità, che esamina la possibilità di sistemare seggiolini sui sedili – lato conducente o posteriori – assegnando voti che vanno da “non adatto” a “ottimo”.
Su quasi tutti i veicoli testati, possono essere trasportati in modo “soddisfacente” almeno tre bambini o anche quattro con alcune restrizioni, ma sempre nel rispetto delle prescrizioni legali. Quest’anno, nessun veicolo ha raggiunto il punteggio massimo di cinque stelle. Ciò è dovuto anche al fatto che in questo gruppo è stata esaminata una sola vettura con 7 posti, ossia la Mitsubishi Outlander.
Anche se in quest’ultima è possibile il trasporto di cinque bambini, le restrittive istruzioni per l’uso ammettono soltanto due “buoni” posti, mentre la terza fila di sedili non è installata di serie. Ecco perché ha ottenuto soltanto tre stelle. Quattro stelle sono state attribuite alle Citroën C4 Cactus, Nissan Qashqai e Volkswagen Golf Sportsvan. Sui sedili posteriori, questi veicoli offrono posto per tre bambini, dei quali almeno due con “buone” condizioni di spazio.
Unitamente alla Mitsubishi Outlander, altre sei vetture oggetto del test hanno ottenuto tre stelle: Skoda Yeti , Ford EcoSport, Honda Civic Tourer e Kia Sportage, Mercedes classe C berlina, Peugeot 308 SW e Volkswagen Golf. Hanno ottenuto solo due stelle la Fiat 500L Trekking e la Mazda 3