Economia e Finanza

BYD vende più auto elettriche di Tesla

I prodotti del colosso cinese stanno ottenendo più consensi da parte della clientela su scala globale - Già a fine novembre ha venduto oltre due milioni di elettriche pure, un record

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Le vendite di modelli a trazione elettrica del colosso cinese BYD sono in costante ascesa nel mondo
03:16

Notiziario

Notiziario 29.12.2025, 11:00

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

La rapida espansione di BYD a livello mondiale, unita al contesto normativo e politico difficile per Tesla negli Stati Uniti e altrove, consentirà al costruttore cinese di rivendicare per la prima volta la pole position nelle vendite di veicoli completamente elettrici nel 2025.

I due gruppi devono pubblicare a breve i dati annuali di vendita ma, alla luce delle ultime comunicazioni, BYD ha preso un tale vantaggio che sembra praticamente impossibile che Tesla sia riuscita a colmare il divario. A fine novembre, il colosso con sede a Shenzhen – che produce anche ibride – aveva venduto 2’066’002 veicoli completamente elettrici, diventando il primo a superare questa soglia.

Tesla, dal canto suo, totalizzava 1’217’902 veicoli a fine settembre. L’azienda americana ha approfittato, nel terzo trimestre, di una forte spinta legata alla fine di un credito d’imposta negli Stati Uniti, che ha spinto molti clienti ad anticipare l’acquisto. Le sue consegne globali sono migliorate del 7% su base annua (497’099 veicoli).

Tuttavia, gli esperti hanno subito previsto una contrazione nel trimestre successivo. Il consenso degli analisti di FactSet si attesta a 449’000 per il quarto trimestre (-9,48% su base annua) e a 1,65 milioni per il 2025 (-7,66%). Una previsione annuale decisamente inferiore al livello reale raggiunto da BYD al 30 novembre.

Il divario potrebbe essere ancora più ampio, poiché gli analisti di Deutsche Bank stimano 405.000 veicoli Tesla consegnati nel quarto trimestre, mentre quelli di UBS ne prevedono 415.000. Entrambe le previsioni sono state riviste al ribasso di recente.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare