Economia e Finanza

Giù import e export elvetici

Forte flessione del commercio estero in agosto

  • 22.09.2015, 08:52
  • 01.09.2023, 17:40
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Keystone

Il commercio estero svizzero registra un nuovo passo indietro in agosto: le esportazioni sono diminuite del 4,5% rispetto allo stesso mese del 2014 a 14,2 miliardi di franchi, mentre le importazioni sono scese del 16,4% a 11,4 miliardi. Lo ha comunicato martedì l'Amministrazione federale delle dogane (AFD).

I prezzi sono crollati in ambedue le direzioni di traffico e per le merci importate si è persino constatato un calo del 10%. Tutti i settori di esportazione hanno accusato una flessione ad eccezione dell'industria delle derrate alimentari, delle bibite e del tabacco.

L'export è sceso dell'8% verso l'Europa e del 29% verso la Cina. Le vendite in America del nord (+6%) e nell'America latina (+8%) hanno invece messo a segno un progresso. Le esportazioni dell'industria orologiera sono diminuite nel giro di 12 mesi dell'1,6%.

ATS/SP


01:03

RG 12.30 del 22.09.15: il servizio di Luca Fasani

RSI Info 22.09.2015, 15:33

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare