L’inflazione si mantiene stabile in Svizzera: il rincaro su base annua si è attestato allo 0,1% in febbraio, lo stesso livello registrato in gennaio e in dicembre.
Stando ai dati pubblicati mercoledì dall’Ufficio federale di statistica (UST), nel secondo mese dell’anno l’indice dei prezzi al consumo ha totalizzato 100,6 punti. La progressione annua è nella fascia alta delle aspettative: gli analisti interpellati dall’agenzia AWP scommettevano infatti su valori compresi fra -0,1% e +0,1%. A livello mensile i prezzi sono saliti dello 0,6%, valore che supera le stime: i pronostici andavano infatti da +0,3% a +0,5%. Gennaio aveva segnato -0,1%.
Secondo gli esperti dell’UST la crescita dell’indice rispetto al mese precedente è riconducibile a vari fattori, tra cui l’aumento degli affitti delle abitazioni e dei prezzi dei trasporti aerei. Più care sono diventate anche le tariffe nel settore alberghiero e paralberghiero, come pure i viaggi forfetari internazionali. Maggiormente a buon mercato si sono invece rivelati gli ortaggi e i succhi di frutta.

Inflazione nulla in Svizzera
Telegiornale 05.05.2025, 12:30




