UBS ha iniziato la sua trasformazione in holding: gli azionisti sono invitati a scambiare i loro titoli con i nuovi al rapporto di 1 a 1. Chi partecipa riceve un dividendo straordinario di 25 centesimi per titolo, si legge nel prospetto dell'offerta pubblicato oggi, lunedì.
Per l’istituto di credito la trasformazione è di enorme importanza in quanto con la nuova struttura rispetterà le disposizioni in materia di «too big to fail»: potendo scorporare più facilmente le attività di gruppo in caso di difficoltà, la banca otterrà infatti una riduzione dei requisiti di capitale fissai dall’autorità di sorveglianza elvetica sui mercati finanziari, la FINMA.
Sergio Ermotti, il direttore generale della Banca che entro il 2016 costituirà tre nuovi filiali in Svizzera, Gran Bretagna e Stati Uniti, di cui UBS Group diventerà la holding.
Le nuove azioni di "UBS Group AG" garantiranno gli stessi diritti di voto e diritti economici di quelle di "UBS AG". Il termine iniziale per l'accettazione dovrebbe cominciare il 14 ottobre e concludersi l'11 novembre. Il consiglio d'amministrazione raccomanda all'unanimità di accettare l'offerta.
In passato i dirigenti della banca hanno sottolineato che l'operazione non avrà effetti sulla strategia, il management e il trattamento della clientela.
ATS/LudoC.