L'eliporto del Burj Al Arab, uno degli iconici grattacieli di Dubai, è situato a 212 metri d'altezza e ha un diametro di soli 27 metri. Impossibile atterrarci con un aeroplano? Non per il 39enne polacco Luke Czepiela, che martedì alle 6.58 è riuscito nell'impresa promossa da Red Bull. È il primo pilota nella storia a compiere l'impresa.
Czepiela ce l'ha fatta al terzo tentativo di atterraggio. E dopo una preparazione iniziata nel 2021, con 650 atterraggi di prova a livello del suolo. "La sfida più grande è stata la mancanza di punti di riferimento esterni che di solito si hanno in un aeroporto" ha spiegato.
L'atterraggio da record a Dubai: con l'aereo sull'eliporto del Burj Al Arab
RSI Info 15.03.2023, 22:56
Se l'atterraggio ha richiesto molto impegno, il decollo non è stato da meno. Missione compiuta grazie a una modifica del velivolo: sono stati aggiunti dei serbatoi di protossido di azoto, con cui è stata incrementata la potenza senza aumentare il peso. "Il momento più bello dopo l'atterraggio è stato il decollo, mi sono divertito tantissimo a far scendere l'aereo dal cielo e a tuffarmi quasi a livello della spiaggia" ha ricordato Czepiela.
Il Burj Al Arab a Dubai