Mondo

Auto, l'UE annuncia le norme Euro 7

Bruxelles elabora nuovi limiti per le emissioni dei veicoli a motore benzina o diesel, che consentono pure di chiarire molti punti oscuri delle normative precedenti

Le nuove normative consentiranno di limitare ancora le emissioni nocive

Le nuove normative consentiranno di limitare ancora le emissioni nocive

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

L'Unione europea annuncia nuove norme Euro 7 per ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli. Secondo le attese la nuova regolamentazione sarà in vigore dal 1° luglio 2025 per auto e furgoni e dal 1° luglio 2027 per i veicoli pesanti venduti nell'UE.

Nella proposta della Commissione europea si estende il limite sull'ammoniaca anche ad auto e furgoni, si regola la formaldeide e il protossido di azoto per autocarri e autobus e si stabiliscono per la prima volta disposizioni per le particelle ultrafini più piccole (fino a 10 nanometri), prodotte dai freni e dalle batterie. Rispetto all'Euro 6, poi, si riducono i limiti sul monossido di azoto sia per le vetture, sia sui veicoli pesanti.

La Commissione sottolinea che il trasporto su strada è la più grande fonte di inquinamento nelle città: è infatti responsabile per il 39% delle emissioni di monossido nell'UE, per il 47% di quelle nelle aree urbane e il 10% delle particelle (PM2 e PM5) nell'UE.

Le nuove regole saranno rilevanti anche tenendo conto dell'obiettivo del 100% di auto e furgoni a emissione zero per il 2035, ha segnalato la Commissione, poiché oltre il 20% di auto e furgoni e oltre il 50% dei veicoli più pesanti sulle strade continueranno a emettere inquinanti fino al 2025.

01:47

Motori termici addio

Telegiornale 28.10.2022, 14:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare