Il sociologo e filosofo francese Edgar Morin è morto all’età di 104 anni, ha fatto sapere, oggi, sabato, l’agenzia di stampa francese AFP che lo ha appresso dalla moglie. Colui che si definiva un “bracconiere del sapere” era una figura di spicco della vita intellettuale francese.
Figura del pensiero di orientamento politico di sinistra, era autore di un’opera molto variegata, conosciuta ben oltre i confini della Francia, in controtendenza rispetto alla sociologia tradizionale e che si presentava come una riflessione sull’Uomo a partire dai dati della scienza.
“Fino ai suoi ultimi giorni, Edgar Morin è rimasto attento al mondo, agli altri e alle grandi sfide umane che hanno alimentato il suo pensiero”, ha dichiarato sua moglie, Sabah Abouessalam Morin. “Oggi, il vuoto che lascia è immenso. Ma il suo coraggio, la sua fedeltà alle persone e alle idee, la sua esigenza morale e la sua speranza continuano ad accompagnarci”, ha aggiunto.
Nonostante la sua età avanzata, Edgar Morin era sempre presente e ascoltato nel dibattito intellettuale.
Fanta – filosofia in romanzo
Alphaville 25.05.2026, 11:05
Contenuto audio







