Mondo

Clooney stronca Biden: “Ci serve un nuovo candidato”

L’attore americano affossa la “corsa” del presidente uscente - Prime fratture anche al Senato: il deputato Peter Welch chiede il ritiro dell’81enne

  • 10 luglio, 18:36
  • 11 luglio, 07:03
L'attore George Clooney con il presidente Joe Biden, lo scorso novembre a Washington.jpg

L'attore George Clooney con il presidente Joe Biden, lo scorso novembre a Washington

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

“Amo Joe Biden, ma abbiamo bisogno di un nuovo candidato”. L’attore americano George Clooney, fervente democratico, ha scelto le colonne del New York Times per invitare l’attuale inquilino della Casa Bianca a ritirarsi dalle presidenziali. Al dibattito, si è chiesto la star, “era stanco? Sì. Un raffreddore? Forse. Ma i leader del nostro partito devono smetterla di dirci di non aver notato quello che 51 milioni di persone hanno visto. Siamo talmente terrificati dalla prospettiva di un secondo mandato di Donald Trump che abbiamo optato per ignorare ogni segnale di avvertimento”.

L’intervista con George Stephanopoulos, ha aggiunto Clooney, “ha solo rafforzato quello che abbiamo visto la settimana prima. Non vinciamo con questo candidato. Non vinceremo alla Camera e perderemo il Senato. Questa non è solo la mia opinione: questa è l’opinione di ogni senatore, deputato e governatore con cui ho parlato in privato”.

L’attore ha raccontato anche di aver visto al gala per la raccolta di fondi elettorali, tenutosi lo scorso mese con alcune star di Hollywood, un Joe Biden indebolito, molto lontano dal candidato che era nel 2020.

Il senatore democratico Peter Welch chiede il ritiro del presidente

Mercoledì il senatore del Vermont Peter Welch ha invitato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a “ritirarsi dalla corsa per il bene del Paese”. Tra i senatori democratici, è il primo a farlo direttamente.

“Gli ultimi sondaggi - ha dichiarato Welch sul Washington Post - mostrano che il pericolo politico per i Democratici sta crescendo. Gli Stati che un tempo erano le nostre roccaforti sono ora di tendenza repubblicana”.

USA, Biden non molla

Telegiornale 08.07.2024, 20:00

  • Joe Biden
  • George Clooney
  • Donald Trump
  • Casa Bianca

Correlati

Ti potrebbe interessare