Mondo

Comincia il processo a Steve Bannon

L'ex consigliere di Donald Trump in aula per il rifiuto di testimoniare sull'assalto al Campidoglio

  • 18 July 2022, 16:56
  • 23 June 2023, 19:27
  • INFO

RG 12.30 del 18.07.2022 La corrispondenza di Andrea Vosti

Di:ATS/pon

La selezione della giuria dà inizio lunedì al processo contro Steve Bannon, ex stratega della campagna presidenziale di stampo populista di Donald Trump nel 2016, chiamato a comparire davanti alla giustizia per il suo rifiuto di testimoniare sull'assalto al Campidoglio di Washington del 6 gennaio 2021.

Anche se uscito dall'entourage del presidente nel 2017, Bannon era rimasto in contatto con il magnate. Nei giorni precedenti i fatti di Capitol Hill i due uomini avevano avuto dei contatti, secondo la commissione di inchiesta della Camera dei rappresentanti, che aveva convocato Bannon per conoscerne i contenuti. L'imputato aveva rifiutato, motivando il suo "no" con il diritto del capo dello Stato di mantenere il segreto su di essi. In novembre era quindi stato rinviato a giudizio per intralcio all'indagine parlamentare.

Nell'imminenza del dibattimento, il 68enne ha cercato di fare marcia indietro allo scopo di evitare una probabile condanna, ma il giudice ha mantenuto il processo. È stata respinta anche la richiesta di rinvio formulata dalla difesa, preoccupata dal fatto che la giuria possa essere influenzata dalla pubblicazione dei contenuti dell'inchiesta dei deputati, che sta andando in scena in una serie di audizioni pubbliche. La prossima è prevista per giovedì sera.

Ti potrebbe interessare