Mondo

Diamante bianco venduto a 31 milioni

Nuovo record per la casa d'aste Sotheby's

  • 07.10.2013, 19:31
  • 06.06.2023, 15:03
diamante.jpg
  • REUTERS

Lunedì a Hong Kong è stato venduto all'asta un diamante bianco di 118,28 carati tagliato a uovo per la cifra record di circa 31 milioni di franchi.

Lo ha reso noto la casa d'aste Sotheby's, che ha presentato questa pietra come "la più formidabile mai proposta" fra i diamanti trasparenti. La gemma, di grande purezza e delle dimensioni di un piccolo uovo di pollo ed è stata classificata di grado D (il più elevato in assoluto). E' stata estratta nel 2011 in un paese del sud dell'Africa, il cui nome, a richiesta del venditore, non è stato svelato.

L'evento attira collezionisti facoltosi provenienti dalla Cina e altri paesi asiatici e ha reso la città uno dei centri d'aste più trafficati del mondo.

Nel 2012 un diamante trasparente da 101,73 carati era stato venduto per circa 27 milioni di franchi.

ATS/sc

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare