Mondo

Duma, ispettori ancora lontani

Washington accusa Mosca e Damasco di impedire l'accesso alla zona del presunto attacco chimico di scorso aprile

  • 20 aprile 2018, 08:55
  • 8 giugno 2023, 18:47
"Mosca e Damasco ostacolano gli ispettori"

"Mosca e Damasco ostacolano gli ispettori"

  • keystone

Gli Stati Uniti dispongono di informazioni “credibili” che dimostrerebbero come Russia e Siria tentino di cancellare le tracce del presunto attacco chimico a Duma. Lo rende noto il Dipartimento di Stato americano.

Heather Nauert, portavoce della diplomazia statunitense, ha affermato che gli ispettori dell’Organizzazione per il divieto delle armi chimiche non hanno ancora potuto avere accesso ai luoghi del presunto attacco chimico dello scorso 7 aprile che ha provocato la reazione armata di Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna. “Riteniamo che specialisti di Mosca e quelli siriani stiano cercando di disinfettare l’area e operino per ritardare l’accesso alle zone colpite agli ispettori” ha aggiunto Nauert.

Nel frattempo, una squadra di sicurezza della Nazioni Unite che era in viaggio verso Duma, nella Ghuta orientale, l'area verde alle porte di Damasco, per preparare l’arrivo degli ispettori è stata costretta a ritornare nella capitale in quanto bersaglio di tiri d’artiglieria provenienti, verosimilmente, dalle truppe del presidente al-Assad.

AFP/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare