È stata bloccata anche la “Marinette”, l’ultima imbarcazione della Global Sumud Flotilla ancora in navigazione, dopo l’intervento dell’esercito israeliano che da mercoledì sera aveva fermato una quarantina di barche, fra cui quelle dei ticinese Fabrizio Ceppi e Vanni Bianconi, e in tutto oltre 400 attivisti che cercavano di raggiungere Gaza per portare aiuti. Mentre quattro italiani hanno già potuto ripartire, fra quanti ora si trovano in carcere ci sono anche i 19 svizzeri.
In attesa dei rimpatri, gli organizzatori hanno denunciato l’operazione israeliana, illegale dal profilo del diritto internazionale. Intanto giovedì sera, per la flottiglia e contro l’intervento israeliano, si sono tenute manifestazioni non solo a Lugano, ma anche in altre città svizzere, europee e mondiali.
In Italia per la giornata di oggi, venerdì, è previsto uno sciopero generale con cortei in numerose città. Secondo gli organizzatori, sono centinaia di migliaia le persone che hanno deciso di sfilare, con punte di 100’000 a Milano, 70’000 a Bologna e 60’000 a Roma e a Firenze.

RG 07.00 del 03.10.2025 Il servizio di Umberto Gatti
RSI Info 03.10.2025, 07:30
Contenuto audio