Mondo

Francia, roghi anche nel Var

Evacuate migliaia di persone, tra cui molti turisti, nella zona di Saint-Tropez nel sud est francese

  • 17.08.2021, 10:43
  • 20.11.2024, 19:51
00:25

RG 08.00 del 17.08.2021

RSI Info 17.08.2021, 10:35

  • Météo Côte D'Azur

Migliaia di persone hanno dovuto essere sfollate preventivamente, gia da ieri sera (lunedì) nel sud della Francia a causa di un enorme incendio attorno a Gonfaron (50 km da Saint-Tropez) e nella zona del massiccio di Maures, nel dipartimento di Var. Finora, come riferiscono le agenzie di stampa locali, sono già andanti in fumo quasi 5'000 ettari di foresta. Per spegnere le fiamme sono mobilitati circa 750 vigili del fuoco che sono coadivuati da elicotteri e Canadair.

Le persone evacuate, tra cui molti turisti, hanno dovuto lasciare le loro residenze soprattutto nel villaggio di Cavalaire, nell’entroterra, e sulla costa a Saint-Tropez. Al momento non si registrano feriti ma un camping della zona è andato completamente distrutto a Grimaud.

Il ministro dell’interno francese Gérald Darmanin ha annunciato un visita per martedì pomeriggio nella zona, mentre un portavoce dei vigili del fuoco ha chiesto di lasciare il più possibile libere le strade nella zona di Saint-Tropez per non ostacolare le operazioni di spegnimento.

Questo, malgrado le alte temperature che da giorni colpiscono anche la Costa Azzurra e il sud della Francia, e il Mistral che si è levato impetuoso da lunedì, è il primo incendio di queste dimensioni in questa torrida estate a colpire il sud est francese.

ATS/AFP/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare