L’urbanizzazione non perde la sua attrattiva, le città ospitano ormai il 45% degli 8,2 miliardi di abitanti del pianeta e continua a crescere il numero delle megalopoli. È Giacarta (Indonesia) la città più popolata del mondo con quasi 42 milioni di abitanti, seguita da Dacca (Bangladesh) con quasi 40 milioni e Tokyo (Giappone) con 33 milioni.
L’urbanizzazione è una forza determinante del nostro tempo. Se gestita in modo inclusivo e strategico, può aprire la strada a trasformazioni nell’azione per il clima, nella crescita economica e nell’equità sociale
Li Junhua, capo DESA
La fotografia di un mondo sempre più urbanizzato arriva da un rapporto del Dipartimento per gli affari economici e sociali dell’ONU (DESA) secondo cui le città (ovvero gli agglomerati di almeno 5’000 abitanti, con una densità di almeno 300 persone per chilometro quadrato) rappresentano la tipologia più diffusa in ormai 71 paesi.
Il numero totale delle città è più che raddoppiato tra il 1975 e il 2025. E le proiezioni indicano che entro il 2050 il loro numero potrebbe aumentare da 12’000 a 15’000, con un incremento del 25%.

Popolazione residente in Svizzera in forte aumento
Telegiornale 22.08.2024, 20:00








