L’Unione Europea ha deciso di escludere per il momento dei contro-dazi nei confronti di Washington. I leader dei 27 terranno una riunione straordinaria giovedì sera.
Nel corso di una conferenza stampa lunedì mattina, il primo ministro del Regno Unito Starmer ha affermato intanto che una guerra commerciale non è nell’interesse di nessuno: “non è utile definire gli sforzi volti a rafforzare la sicurezza della Groenlandia come una giustificazione per esercitare pressioni economiche”. Il giusto approccio per risolvere la questione della Groenlandia, secondo Starmer, è quello di “discutere con calma tra alleati”. Trump non starebbe valutando un intervento militare in Groenlandia, conclude il primo ministro.

Groenlandia, Starmer critica Trump
Telegiornale 19.01.2026, 12:30
Il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre, dal canto suo, ha definito “inaccettabili” i dazi imposti da Trump al suo Paese. Il presidente degli Stati Uniti ha risposto con una lettera: “Considerando che il vostro Paese ha deciso di non darmi il Premio Nobel per la Pace per aver fermato 8 guerre e più, non mi sento più in dovere di pensare esclusivamente alla pace”.








