Mondo

Groenlandia, gli USA ci ripensano

Washington intende aprire un consolato nell'isola dopo aver chiesto alla Danimarca di comprarla e aver incassato un secco rifiuto

  • 24 agosto 2019, 19:11
  • 9 giugno 2023, 15:00

Notiziario 16.00 del 24-08-2019

RSI Mondo 24.08.2019, 18:48

  • Reuters
Di: ATS/Reuters/AFP/EnCa

L'amministrazione Trump sta pianificando di aprire un consolato degli Stati Uniti in Groenlandia per la prima volta dopo decenni, di fronte all'evidente interesse strategico ed economico americano sul territorio danese.

Il Dipartimento di Stato di Washington ha affermato in una lettera al Congresso che il ripristino di un consolato a Nuuk fa parte di un piano più ampio per aumentare la presenza degli Stati Uniti nell'Artico. Gli Stati Uniti hanno un “interesse strategico nel migliorare le relazioni politiche, economiche e commerciali nella regione artica”, si legge nella lettera indirizzata al Comitato per le relazioni estere del Senato.

Il presidente Donald Trump aveva scatenato un caso diplomatico con la Danimarca nei giorni scorsi, dopo aver espresso l'idea degli Stati Uniti di acquistare la Groenlandia, proposta che il Governo danese ha seccamente respinto.

Ti potrebbe interessare