Mondo

Guerra in Ucraina, Putin: discutiamo in Slovacchia

Il presidente russo apre a una presunta mediazione di Bratislava “perché è neutrale” - Kiev: truppe nordcoreane in difficoltà a Kursk

  • 26 dicembre 2024, 20:44
  • 27 dicembre 2024, 08:30
02:38

Notiziario

Notiziario 26.12.2024, 20:00

  • Keystone
Di: Agenzie/Mgl 

Vladimir Putin si è detto aperto ad una proposta slovacca di ospitare discussioni con l’Ucraina per terminare un conflitto che - ha detto - la Russia è determinata a portare a conclusione.

Il presidente russo ha ospitato questa settimana il premier slovacco Robert Fico, apertamente critico del sostegno UE a Kiev. “Gli slovacchi sarebbero felici di offrire una piattaforma per negoziati. Perchè no? Noi non siamo contrari, visto che la Slovacchia è neutrale”.

Putin ha già detto in passato che la Russia è pronta a discussioni, ma anche che intende raggiungere i propri obbiettivi in Ucraina. 

Nordcoreani in difficoltà

Le truppe nordcoreane che aiutano la Russia in Ucraina stanno subendo pesanti perdite ed hanno crescenti difficoltà logistiche a causa degli attacchi ucraini. Lo afferma l’intelligence militare di Kiev (GUR).

Questa settimana, per la prima volta, il presidente ucraino Zelensky ha stimato in 3’000 il numero di soldati nordcoreani rimasti uccisi o feriti nella regione russa di Kursk, occcupata dalle forze ucraine dall’agosto scorso e teatro di costanti combattimenti.

Vladimir Putin ha minacciato di usare ancora i missili ipersonici impiegati il 21 novembre contro la città di Dnipro.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare