Mondo

Hanno mostrato le molecole

Il Nobel della chimica a tre ricercatori che hanno perfezionato la microscopia ottica

  • 8 ottobre 2014, 14:11
  • 6 giugno 2023, 23:34
Il tedesco Stefan Hell, uno dei tre premiati

Il tedesco Stefan Hell, uno dei tre premiati

  • keystone

I ricercatori statunitensi Eric Betzig e William Moerner e il tedesco Stefan Hell sono i laureati del Nobel 2014 per la chimica. Si spartiranno 8 milioni di corone svedesi, 970'000 franchi. Sono stati premiati dall'Accademia di Svezia per aver sviluppato il microscopio a fluorescenza ad altissima risoluzione. "Il loro lavoro ha fatto entrare la microscopia ottica nella nanodimensione, l'infinitamente piccolo, permettendo di visualizzare gli spostamenti delle molecole nelle cellule viventi", si legge nella motivazione.

Hell ha 52 anni ed è di origini rumene. Attualmente dirige l'Istituto Max Planck per la chimica e lavora al Centro di ricerca sul cancro di Heidelberg, la città dove ha studiato. Moerner e Betzig, 61enne il primo e 54enne il secondo, sono usciti entrambi dalla Cornell University e insegnano attualmente rispettivamente a Stanford e all'Howard Hughes Medical Institute.

L'attribuzione segue quelle per la medicina e per la fisica. Giovedì sarà la volta della letteratura, venerdì della pace e lunedì prossimo dell'economia.

pon/ATS

Dal Tg12.30

RG 12.30 del 08.10.2014 Le spiegazioni del giornalista scientifico Marco Boscolo

Ti potrebbe interessare