Mondo

Il Canal Grande è di nuovo verde

Gli attivisti climatici sono tornati a colorare le acque di Venezia, mentre loro compagni hanno effettuato la stessa operazione nel Tevere a Roma, nel Naviglio Grande a Milano e nel Po a Torino - La sostanza utilizzata è innocua

  • 9 December 2023, 15:03
  • 9 December 2023, 15:51
  • INFO
Venezia

A colorare il Canal Grande sono stati gli attivisti di Extinction Rebellion

  • ANSA
Di:ATS/LP/pon

Il Canal Grande si tinge nuovamente di verde; qualcosa di analogo era già capitato lo scorso maggio. Questa volta a colorare i canali di Venezia sono stati gli attivisti del gruppo “Extinction Rebellion”, che, sabato pomeriggio, hanno versato nelle acque la ormai famosa fluoresceina, una sostanza innocua.

Durante la tintura, alcuni membri dell’organizzazione si sono calati dal ponte di Rialto esibendo uno striscione. “Cop28: mentre il governo parla noi appesi a un filo”, recitava. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha preannunciato che gli autori saranno denunciati.

Più o meno alla stessa ora, ma a Roma, altri attivisti della medesima organizzazione hanno colorato di verde anche il Tevere, all’altezza dell’Isola Tiberina, e il Naviglio Grande a Milano. Una quindicina di persone ha invece tinto il Po a Torino. A Milano gli attivisti hanno anche inscenato una sorta di flash mob sdraiandosi a terra con addosso dei cartelli e hanno fatto affondare una casa di carta perché, hanno spiegato in una storia su Instagram, “stiamo letteralmente affondando”.

Appena due giorni fa alcuni giovani, membri di Ultima Generazione, hanno preso di mira la Basilica di San Marco a Venezia, imbrattandola con fango liquido misto a cioccolato.

Notiziario delle 16:00 del 09.12.2023

  • 09.12.2023
  • 15:30

Correlati

Ti potrebbe interessare