Mondo

Il Messico fa causa a Google per aver cambiato il nome del Golfo

La presidente messicana Claudia Sheinbaum ha fatto sapere che la denuncia è già stata presentata: “Gli Stati Uniti non hanno l’autorità di nominare l’intero Golfo”

  • Ieri, 19:25
2025-02-18T222433Z_1567658138_RC2VWCAX8Z9R_RTRMADP_3_USA-TRUMP-GULF-OF-MEXICO.JPG

Una visuale del porto di Veracruz

  • Reuters
Di: AFP/ATS/FCi 

Il Messico ha deciso di far causa a Google per aver cambiato sull’applicazione Maps il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America. Questo succede infatti quando gli utenti si trovano negli Stati Uniti. L’azienda informatica, con la modifica, si è messa in linea con la decisione di Donald Trump di cambiare nomenclatura.

“La denuncia è già stata presentata”, ha fatto sapere la presidente del Messico Claudia Sheinbaum, la quale aveva già avvertito Google in febbraio che avrebbe presentato una citazione in giudizio se non fosse stato rimesso il nome originale.

Il Governo messicano indica che il decreto di Donald Trump si applica unicamente alla parte continentale che appartiene agli Stati Uniti: “Non avrebbe l’autorità di nominare l’intero Golfo”. Giovedì la Camera dei Deputati degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge per formalizzare il cambio di nome.

03:33

L'insediamento di Donald Trump

Telegiornale 20.01.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare