LIVETICKER
Mondo

Israele e Libano rinnovano la tregua

L’accordo è stato raggiunto nei colloqui a Washington - Otto morti in attacchi israeliani su Gaza

  • Ieri, 06:47
  • Un'ora fa
Round di colloqui a Washington

Round di colloqui a Washington

  • reuters
Di: Redazione RSI Info 
  • Israele e Libano hanno annunciato di aver concordato il rinnovo del cessate il fuoco e l’istituzione di zone di sicurezza libanesi che invece escluderanno Hezbollah.

  • La Camera dei rappresentanti USA ha approvato, di stretta misura, una risoluzione volta a sospendere la guerra all’Iran fino a quando le ostilità non saranno autorizzate dal Congresso

  • Otto morti in attacchi israeliani su Gaza

08:23
immagine

Notiziario

Notiziario 03.06.2026, 06:00

immagine
01:20

La crisi del Golfo non si sblocca

Telegiornale 03.06.2026, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Un'ora fa

Bombe israeliane su Gaza

Almeno 9 persone, fra cui 4 bambini, sono state uccise giovedì mattina presto in quattro distinti raid israeliani sulla Striscia di Gaza, secondo fonti di stampa che hanno aggiornato un precedente bilancio comunicato all’AFP da un portavoce palestinese.

Gli attacchi non sono stati preceduti da alcun preavviso. Le ricerche sotto le macerie proseguono.

Malgrado un cessate il fuoco in vigore dall’ottobre del 2025, e che ha sulla carta messo fine a due anni di conflitto, i bombardamenti dello Stato ebraico sono quasi quotidiani e in questi mesi hanno causato oltre 900 morti.

Un'ora fa

Israele e Libano rinnovano la tregua

Israele e Libano hanno annunciato di aver concordato il rinnovo del cessate il fuoco e l’istituzione di zone di sicurezza libanesi che invece escluderanno Hezbollah. Lo si legge in una dichiarazione diffusa al termine del secondo giorno di colloqui tra gli ambasciatori dei due Paesi ospitati dal Dipartimento di Stato statunitense.

L’intesa è subordinata alla fine degli attacchi di Hezbollah e all’evacuazione dei suoi membri dall’area a sud del fiume Litani. Il movimento islamico ha avvertito che se lo Stato ebraico colpisse nuovamente Beirut, la rappresaglia si estenderebbe a Tel Aviv o Haifa.

Gli attacchi israeliani hanno causato 9 morti mercoledì in Libano. Il cessate il fuoco fra Israele e Hezbollah annunciato il 17 aprile non è stato rispettato e Israele negli ultimi giorni aveva intensificato le sue operazioni nel Paese dei cedri.

Ieri, 23:49

Washington, passa risoluzione alla Camera per sospendere la guerra

Ieri, 14:59

Borse mondiali restano sotto pressioni mercoledì

Mercoledì le borse mondiali restano sotto pressione, pesate dalla realtà del conflitto in Medio Oriente, dall’aumento dei prezzi del petrolio e dalle conseguenze sull’economia e sull’inflazione, senza prospettive di un rapido accordo per porre fine alla guerra.

A Wall Street, i contratti a termine sui tre principali indici facevano presagire un’apertura fiacca, intorno al pareggio.

In Europa, la Borsa di Parigi ha perso lo 0,26%, il DAX di Francoforte lo 0,84% e quella di Milano lo 0,82% verso le 13.00 ora svizzera. Anche la Borsa di Londra cedeva lo 0,28% nonostante il rialzo dei titoli petroliferi (BP +1,45% e Shell +1,50%), sostenuti dai prezzi del greggio.

Ieri, 14:43

Contro il Kuwait 13 missili e 17 droni

L’esercito kuwaitiano ha dichiarato mercoledì di aver affrontato una trentina di lanci di missili e droni nell’ambito di un’”aggressione iraniana”, che ha causato un morto e numerosi feriti.

“Le forze armate hanno rilevato 13 missili balistici ostili nello spazio aereo kuwaitiano dall’alba, che sono stati intercettati sopra diverse zone residenziali, provocando la caduta di detriti. Le forze armate hanno inoltre rilevato e impegnato le proprie forze contro 17 droni ostili”, ha comunicato l’esercito sul proprio account X.

Ieri, 13:26

Raid israeliani contro Beirut

Un attacco ha colpito i dintorni di Beirut, oggi, mercoledì. Israele ha inoltre proseguito i suoi raid nel sud del Libano, dove sono rimaste uccise sei persone, proprio mentre a Washington sono in corso i colloqui tra i due Paesi.

Secondo l’agenzia di stampa ufficiale Ani, l’attacco ha colpito un’auto sulla strada per Khaldé, a sud della capitale. Un corrispondente dell’AFP ha visto un’ambulanza sul posto e dei passanti radunati su questa autostrada costiera che collega Beirut al sud del Paese.

Allo stesso tempo, l’esercito israeliano afferma di aver intercettato un “velivolo nemico” proveniente dal Libano, per la prima volta in oltre 24 ore, mentre Hezbollah, filo-iraniano, non aveva rivendicato attacchi contro Israele da lunedì sera.

L’Ani ha inoltre riferito di attacchi senza preavviso su una ventina di località nel sud del Paese mercoledì, con l’esercito israeliano che ha ordinato l’evacuazione agli abitanti di diversi villaggi.

I bombardamenti continuano nonostante le promesse di distensione da parte di Washington, dove diplomatici libanesi e israeliani proseguono mercoledì la loro quarta sessione di negoziati dalla riapertura del fronte tra Hezbollah e Israele in Libano il 2 marzo.

Ieri, 12:55

Donald Trump: "l'Iran rinuncia al nucleare"

Il presidente americano Donald Trump afferma che l’Iran ha accettato di rinunciare alle armi nucleari. “Hanno già concordato che non avranno armi nucleari”, ha detto Trump in un’intervista al podcast “Pod Force One” con Miranda Devine del “Washington Post”.

Il Network TV ABC, citando alcune fonti, aveva affermato, ieri, martedì, che Teheran ha offerto rassicurazioni verbali, ma che Trump esige che l’Iran metta per iscritto specifiche concessioni sul nucleare nell’ambito dell’accordo a cui si sta lavorando.

Nell’intervista il presidente ha anche confermato di aver definito il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu “fottutamente pazzo” durante una telefonata: “ero un po’ turbato dai suoi continui scontri con il Libano”, ha detto Trump. Ma, ha aggiunto, “abbiamo lavorato molto bene insieme. Bibi mi piace molto. E lavoro molto bene con lui”, ha insistito. “Io sono un presidente in tempo di guerra - ha detto Trump -. Lui è un primo ministro in tempo di guerra”.

Ieri, 11:34

Attacco all'aeroporto in Kuwait, un morto

L’attacco di droni iraniani contro l’aeroporto del Kuwait ha causato anche un morto, oltre a diversi feriti e a gravi danni. Lo hanno annunciato i Ministeri degli esteri e della difesa dell’emirato.

Ieri, 10:53

Libano, 17 morti in attacchi israeliani

Almeno 17 persone sono state uccise nelle ultime 12 ore in una serie di attacchi israeliani nel sud del Libano. Lo riferiscono il ministero della Salute e media locali. Si segnalano in particolare raid su Tiro, con un bilancio di 6 morti, e una vettura colpita nella parte meridionale di Beirut.

Ieri, 09:57

Attacchi iraniani provocano gravi danni in Kuwait

Il Kuwait ha attivato un piano di emergenza nel suo aeroporto internazionale dopo che droni e missili iraniani hanno preso di mira il terminal T1, secondo quanto comunicato dall’autorità per l’aviazione civile del paese. Lo scrive Iran International, media di opposizione basato a Londra.

Le autorità hanno affermato che l’attacco ha causato gravi danni a diverse strutture aeroportuali e ha provocato feriti. I voli sono stati sospesi e dirottati verso aeroporti alternativi fino a nuovo avviso.

Il portavoce del ministero della difesa, il generale di brigata Saud Abdulaziz Al-Otaibi, ha descritto l’attacco come “un’aggressione criminale iraniana che ha provocato danni materiali significativi all’edificio e feriti”.

Da parte sua il Comando generale delle Forze di difesa del Bahrein ha annunciato su X l’intercettazione e la distruzione di tre missili e diversi droni, accusando l’Iran di proseguire il suo “approccio ostile sistematico” prendendo di mira obiettivi civili nel Regno.

Ieri, 08:17

Droni colpiscono l'aeroporto in Kuwait

I voli commerciali sono stati sospesi in Kuwait, dove droni iraniani, secondo quanto riferito dalle autorità locali, hanno colpito l’aeroporto causando un numero imprecisato di feriti.

Ieri, 07:10

Hezbollah attacca Israele nel sud del Libano

Hezbollah afferma di aver lanciato 13 attacchi contro le forze israeliane nel Libano meridionale, prendendo di mira assembramenti di truppe, veicoli militari e posti di comando dell’esercito. Lo scrive Al-Jazeera.

Secondo un comunicato che descrive le operazioni, il gruppo filo iraniano ha dichiarato che i suoi combattenti hanno utilizzato salve di razzi, artiglieria, missili guidati e droni d’attacco per contrastare le posizioni e le avanzate israeliane.

Le operazioni hanno visto intensi scontri in diversi settori chiave nella regione meridionale del Paese, invasa dalle forze israeliane. Ulteriori bombardamenti si sono concentrati sulle forze israeliane posizionate intorno allo storico Castello di Beaufort, nel Libano meridionale, e nella città di Biyyada, dove missili guidati e salve di razzi hanno colpito un quartier generale e unità corazzate, secondo quanto riportato nel comunicato.

Ieri, 06:40

Colloqui fra Israele e Libano

Un altro round i trattative fra Libano e Israele si terrà oggi, mercoledì, a Washington, come ha annunciato il portavoce del Dipartimento di Stato USA.

Ieri, martedì “si è tenuto il quarto round di colloqui diretti. I progressi continuano sul fronte politico e della sicurezza” ha aggiunto il portavoce.

“Ci lasciamo alle spalle - ha continuato - il fallimento degli ultimi vent’anni e avanziamo verso un accordo globale volto a ripristinare la sovranità del Libano e a garantire la sicurezza di Israele. Gli Stati Uniti restano impegnati a facilitare queste storiche trattative”, ha ancora evidenziato il rappresentante del Dipartimento USA.

Ieri, 06:40

Colpita petroliera iraniana, i pasdaran replicano

In risposta a un attacco statunitense contro una petroliera che si avvicinava a un porto iraniano, Teheran ha annunciato di aver preso di mira a sua volta una nave legata ad interessi americani

Ieri, 06:38

Gli USA colpiscono Qeshm, l'Iran lancia missili su Kuwait e Bahrein

L’esercito statunitense ha compiuto raid definiti “difensivi” contro installazioni militari iraniane sull’isola di Qeshm, nello Stretto di Hormuz. Missili balistici e droni iraniani hanno preso di mira basi statunitensi della regione in particolare in Kuwait e in Bahrain. Secondo fonti militari statunitensi, l’attacco sarebbe stato respinto

Correlati